uscita Classic il Bramito
Danilo, Antonio e Marco.

Scrive Antonio:

Sabato 18
Partenza da Capitana, ci incrociamo con Danilo e si va insieme al Gerebar per i soliti convenevoli ma a Is Canaleddus troviamo sua Maesta’ fermo e tutto unto per benino: unto non dal Signore ma dalla sua motoretta!
Dentro di me ho pensato si comincia bene strascichi di venerdì 17…… comunque una ventina di minuti di officina, dopo aver improvvisato una guarnizione per un bullone del coperchio punterie, possiamo andare.
Caffè e via con un giro abbastanza tranquillo….

Sosta al nuraghe per due chiacchiere e prendere un po’ di freddo



Dopo abbiamo proseguito per Monte Melas, divertente ma per me insidioso, anche questa volta un sasso mi ha attraversato la strada mettendomi in difficoltà…… cado meno perché adesso tocco….!
Per arricchire la giornata abbiamo deciso di andare a vedere il bramito (io ricordavo si chiamasse il gufo ma in testa ho un minestrone con tutti questi nomi).
Ricognizione a piedi per evitare sorprese e poi via…. Non c’è che dire la Easy aiuta i bassotti (a parte il fatto che sia entrata in folle proprio nel fiume: stivale a mollo).

Oramai era già tardino e siamo rientrati verso la birretta…. Alla prossima!


Scrive Marco:

Già tutto unto ....
già da Capitana sentivo puzza di olio bruciato ma davo la colpa alle macchine avanti, superate tutte e perfettamente solo a Cala Regina l'olezzo persiste al che mi insospettisco...... stò bruciando olio dallo scarico e il forte vento di maestrale me lo porta dentro il casco ?? poi vedo anche fumo provenire dai collettori dello scarico......penso è vecchio olio degli ultimi lavori che stà bruciando ma ora smette.....macchè sempre più fumo.....guardo anche a sinistra del motore e vedo i carter grondanti di olio....Azz!!!!....mi fermo subito alla rotonda di Is Canaleddus e vedo tutto il motore grondante con lo scarico fumante.....sig!!!
Già penso all'uscita che salta....rientrare a casa mestamente e niente uscita con gli amici....Azz....!!! Mi tolgo il casco ma il vento forte a raffiche non mi aiuta a concentrarmi sul rimedio ..... individuo il bullone coperchio valvole che perde ma è già stretto al massimo .... penso ad una rondella per spessorare ma ha misure particolari ed io non ce l'ho ...... intanto pulisco il motore dall'olio con fazzolettini ....vento....
inaspettatamente si ferma una macchina con dentro una ragazza che mi chiede se ho bisogno di aiuto ..... però ....ringrazio della cortesia ma dico che sicuramente risolvo ..... o almeno spero.
Broammm - brooom , ahh.... devono essere Daniletto ed Antonio, mi sporgo nella rotonda e mi faccio vedere (giubotto verde fosforescente con agitatura di braccia, impossibile non notarmi), si fermano ..... spiego il problema, ma non ho uno spessore adeguato .... che fare ??? ad Antonio e forse anche a Danilo viene in testa di costruire una guarnizione col Tetrapack o con una lattina, mi sembra un'idea buona, ma dove trovarle ? mentre io traffico con gli attrezzi, loro cominciano a guardare nelle cunette ed arriva Antonio con un Tetrapack vecchio di un succo forse alla pesca :) ....Danilo tira fuori delle forbicine e mi ritaglia la guarnizione, io la monto e rimetto in moto per il collaudo .......Caspita tiene !!!!
controllo il livello dell'olio ed è un po' scarsino .....faccio finta che va bene e "cerco" di non pensarci in tutta la seguente uscita, ma va benissimo così sono dinuovo in gioco :)
al bar caffè, e tovagliolini per sgrassare la moto ed i miei stivali e via su in montagna :)
Un po' deconcentrato arrivo al Nuraghe, vento e sole ....... ci ripariamo dietro/dentro un piccola roccia e va bene così !!
Poi verso la fine uscita Danilo impone l'ispezione al vecchio Bramito ...... iniziamo spostando un grosso albero secco caduto, poi controlliamo tutto il percorso a piedi perchè la vegetazione si è ripresa il sentiero,



a piedi sembra tutto più fattibile, giro qua, do gas qui, il sentiero si vede benissimo ..... poi in moto invece, passo dall'altra parte perchè qui la moto non gira, qui non do gas perchè non fa, do gas invece dove pensavo di non poterne dare .... dove è il sentiero? .... insomma le solite storie che rendono difficile e divertente girellare col motocross .... come lo chiamavamo da ragazzini .... :)
Contento son rientrato a casa, un'altra uscita realizzata .....

Ciaooo,
Marco

sosta al roccione del Nuraghe Mont'Arbu



la mula del "Bramito" ......

2a interpretazione della toponomastica Polverosa, "mula del bramito" tratta dal report di Giuseppe Nissardi , uscita*20* Mulattiera del bramito a M.Paulis, settembre 2005 :

" Breve sosta su un roccione in mezzo ai lecci per far raffreddare i motori e 4 chiacchiere, interrotte più volte dal bramito di un cervo maschio che sembra vicinissimo a noi.
Sono stati momenti di grande poesia ed intensità emotiva ....... poi lo Zio ha rimesso in moto il TTeddu e brammmm brammm brammm .........l'incantesimo si è rotto
:-))))).
Quindi da oggi la mula nel bosco si chiama mula del Bramito (del cervo), o, se volete, anche del Brammmmito (del TTeddu)
:-DDD. "


ci si prepara per il "Brammmmito" :)



Antonio



Danilo




Marco



in uscita dal Bramito


  

Alla prossima ....Ciaooo


Ciclamino di montagna al Nuraghe di Mont'Arbu     foto by DaniloRR